CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
aggiornate al 21.04.2020
Il presente documento riporta i termini e le condizioni applicabili a qualunque acquisto di prodotti effettuato tramite il sito web www.clabcommercial.it
-
Definizioni
Per consentire una completa comprensione e accettazione delle Condizioni generali di vendita, i seguenti termini avranno il significato di seguito indicato:
-
Titolare: CLAB di Lorenzo Calugi, Via Verdi 105/A, 51035, Lamporecchio (PT), C.F. CLGLNZ95R05D403X , P.IVA 01971600471,
e-mail: clabcommercial@gmail.com, PEC: clabcommercial@pec.it, tel: 348/9263674
-
Sito: il sito web www.clabcommercial.it
-
Prodotti: i prodotti forniti sul sito dal Titolare
-
Utente: qualunque soggetto che accede e utilizza il Sito
-
Utente Consumatore: la persona fisica maggiorenne che conclude un contratto per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta
-
Condizioni: il presente contratto che disciplina i rapporti tra il Titolare e gli Utenti e la vendita dei Prodotti offerti dal Titolare tramite il Sito.
-
Ambito di applicazione delle Condizioni
L’uso del Sito comporta l’accettazione delle Condizioni da parte dell’Utente. Qualora l’Utente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare il Sito né i relativi servizi.
Le Condizioni possono essere modificate e aggiornate in ogni momento.
Le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto di un Prodotto.
Prima di utilizzare il Sito, l’Utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni.
Il Titolare si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento, l’interfaccia grafica del Sito, i Contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione del Sito, comunicando all’Utente, ove occorrenti, le relative istruzioni.
-
Acquisto tramite il Sito
Tutti i prodotti offerti tramite il Sito sono descritti in maniera dettagliata nelle relative pagine prodotto (qualità, caratteristiche, disponibilità, prezzo, tempi e spese di consegna, oneri accessori, ecc). Potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra quanto pubblicato sul Sito e il Prodotto reale. Inoltre le eventuali immagini dei Prodotti sono solo rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale.
Gli acquisiti di uno o più Prodotti tramite il Sito sono consentiti solo a Utenti che siano maggiorenni. Per acquistare i Prodotti non è necessaria la registrazione al Sito. In caso di registrazione, l’Utente potrà creare un tuo account personalizzato e visualizzare in qualsiasi momento tutti gli acquisiti precedenti. Per poter effettuare la registrazione l’Utente deve essere in possesso di un indirizzo e-mail attivo. I dati richiesti per la registrazione sono:
-
Nome
-
Cognome
-
e-mail
-
data di nascita
Con questi dati l’Utente potrà creare il suo account e una password di accesso, che dovrà conservare con la massima diligenza. L’offerta dei Prodotti tramite il Sito costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dall’Utente varrà quale proposta contrattuale di acquisto, soggetta a conferma e/o accettazione da parte del Titolare secondo quanto descritto di seguito. Pertanto, il Titolare avrà, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di accettare o meno l’ordine dell’Utente senza che quest’ultimo possa eccepire o lamentare alcunché a qualsivoglia titolo e/o ragione.
Per concludere il contratto di acquisto, è necessario compilare il formulario in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni. In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le immagini di ciascun Prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna, un rimando alle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati. Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali. L’Utente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto “Ordine con obbligo di pagamento” alla fine della procedura guidata.
Il contratto di vendita si intende concluso con l’accettazione da parte del Titolare della proposta contrattuale all’Utente. Il Titolare accetterà la proposta contrattuale dell’Utente mediante l’invio della conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente oppure tramite la visualizzazione di una pagina web di conferma d’ordine, nella quale saranno riportati la data dell’ordine, i dati dell’Utente, le caratteristiche e la disponibilità del Prodotto, il prezzo, gli eventuali oneri e imposte accessori, l’indirizzo di consegna, i tempi e le eventuali spese di consegna, le modalità per esercitare il diritto di recesso o la sua eventuale esclusione e garanzia.
L’ordine di acquisto può essere modificato fino a quando il Titolare non invia la conferma d’ordine, scrivendo una mail all’indirizzo: clabcommercial@gmail.com.
-
Disponibilità dei prodotti
Il Titolare commercializza articoli di bigiotteria.
La disponibilità dei Prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’acquirente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul Sito di più utenti, i Prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.
Anche in seguito all’invio della e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente e il Titolare renderà noto all’Utente via e-mail i nuovi termini di consegna e/o l’eliminazione del Prodotto non disponibile, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno. In caso di annullamento, il Titolare rimborserà l’importo pagato entro 10 giorni a partire dal momento in cui ha avuto conoscenza della decisione dell’Utente di risolvere il contratto.
-
Prezzi e modalità di pagamento
I prezzi indicati sul Sito sono comprensivi di IVA come per legge e non includono le spese di spedizione.
I prezzi possono subire modificazioni in qualsiasi momento ma tali variazioni non saranno applicate agli ordini per i quali sia stata inviata conferma d’ordine dal Titolare.
Una volta selezionati i Prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.
Il pagamento può essere effettuato tramite: carte di credito (Visa, Mastercard), carte di debito (visa debit, mastercard debit) e PayPal.
Nel caso in cui non fosse possibile, per qualsiasi motivo, accettare un ordine e/o una modalità di pagamento, il Titolare potrà, a sua esclusiva discrezione, non procedere all’addebito ovvero restituire nei termini di legge il prezzo già pagato con riferimento all’ordine entro 10 giorni lavorativi dall’acquisto.
Nel caso in cui l’istituto di emissione della carta di credito ovvero il fornitore dei servizi di pagamento (ad esempio, “PayPal”) rifiutino per qualsiasi motivo il pagamento e non autorizzino l’operazione di pagamento, il Titolare non potrà essere ritenuto responsabile in alcun modo per eventuali ritardi e/o la mancata consegna dei prodotti ordinati.
-
Spese di spedizione e tempi di consegna
Il Titolare effettua spedizioni in tutto il territorio italiano.
Il Titolare effettuerà consegne solamente presso il domicilio dell’Utente, fornito al momento dell’acquisto.
La consegna viene effettuata generalmente entro 3 settimane e, comunque, entro il termine massimo di trenta giorni dalla data della conferma d’ordine.
Le spese di spedizione sono a carico dell’Utente e sono indicate espressamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. Per ordini e acquisiti di importo superiore ad euro 60,00, le spese di spedizione sono gratuite.
-
Garanzia e conformità commerciale
Il Titolare è responsabile per qualsiasi difetto dei Prodotti offerti sul Sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai Prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.
Se l’acquirente è un Utente Consumatore, la presente garanzia è valida a condizione che (I) il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei Prodotti; (II) l’acquirente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. Dopo 6 mesi, sarà l’Utente Consumatore a dover fornire la prova che il danno non è stato originato da un utilizzo erroneo o improprio del Prodotto.
In caso di mancata conformità, l’Utente Consumatore avrà diritto di ottenere il ripristino della conformità dei Prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione. Tale diritto di scelta non potrà essere esercitato se il rimedio sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso. Inoltre, l’Utente Consumatore avrà diritto ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto solo qualora ricorra una delle seguenti situazioni: i) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; ii) il Titolare non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un congruo termine; iii) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
Il Titolare non accetterà la restituzione nel caso in cui il difetto di conformità del Prodotto derivi da utilizzo improprio, negligenza, danni o alterazioni fisiche, estetiche o superficiali, manomissioni o manutenzione impropria o usura e logorio, assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, ecc). In tali casi, il Titolare provvederà a restituire al mittente il Prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
-
Recesso
Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’Utente Consumatore ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro 14 giorni dalla data di ricezione dei Prodotti.
L’Utente Consumatore che intendesse esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo al Titolare tramite dichiarazione esplicita seguendo il modello di seguito riportato:
Con la presente comunico il recesso dal contratto di vendita relativo al seguente Prodotto ___________
Ordine numero: __________
Ordinato il: _____________
Nome e Cognome: ____________
E-mail associata all’account da cui è stato effettuato l’ordine: _____________________
Data: _________________
La suddetta dichiarazione dovrà essere anticipata all’indirizzo e-mail: clabcommercial@gmail.com, e, entro le successive 48 ore, dovrà essere trasmessa a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo postale: Via Verdi 105/A, 51035, Lamporecchio (PT).
Le spese per la restituzione saranno ad esclusivo carico dell’Utente Consumatore e i Prodotti dovranno essere rispediti a: CLAB di Lorenzo Calugi, Via Verdi 105/A, 51035, Lamporecchio (PT).
Il diritto di recesso non può essere esercitato nel caso in cui i Prodotti del Titolare rientrino nelle categorie di cui all’art. 59 D.lgs 206/2005 (es, Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati).
I Prodotti dovranno essere restituiti integri, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti. Il Titolare provvederà a rimborsare l’importo dei Prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo 10 giorni dalla ricezione dei prodotti restituiti e previa verifica della loro integrità.
-
Privacy
La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’informativa Privacy, che può essere consultata alla pagina https://www.clabcommercial.it/content/6-privacy-
-
Legge applicabile e foro competente
Le Condizioni sono soggette alla legge italiana.
Per gli Utenti Consumatori ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione delle presenti Condizioni sarà devoluta al foro del luogo in cui l’Utente Consumatore risiede o ha eletto domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato italiano.
-
Contatti
Ogni richiesta di informazioni potrà essere inviata via e-mail al seguente indirizzo: clabcommercial@gmail.com, e via telefono al seguente numero: 348/9263674.